ORA - AUER

Ora, in tedesco Auer, è un comune situato nella valle dell'Adige in provincia di Bolzano. Proprio da Ora partiva la linea per la Val di Fiemme ed era anche un pò il centro di comando dell'intera linea. La stazione di Ora si trovava proprio accanto alla stazione delle FS della linea Trento Bolzano e tuttora è visibile, anzi nei locali del vecchio fabbricato viaggiatori sono presenti anche alcune attività di cui un bar.
Ad Ora sono presenti anche gli immobili che costituivano il deposito locomotive con tanto di torre piezometrica; questi ultimi però ricadono nel deposito di un azienda per cui sono chiusi. Proverò in futuro a chiedere se è possibile fare qualche foto.
Questa è la planimetria della stazione.

Vediamo come si presenta oggi la stazione che ho già postato in una foto d'epoca all'inizio del capitolo generale su questa ferrovia.
Ecco la stazione dal lato della pensilina che si affacciava sui binari.

Dal lato binari si poteva e si può ancora leggere, Ora-Val di Fiemme, Auer-Fleimstal.

Sulla parte laterale che si affaccia sul piazzale della stazione FS è iscritto sul muro, Ferrovia elettrica Val di Fiemme, Elektrische-Fleimstalbahn.

Il cartello d'epoca che indica i bagni tuttora funzionanti.

Sempre i gabinetti.

Sala d'attesa II classe, penso che quella di I sia sulla sinistra e l'incisione coperta dal cartello del teatro.

Nella zona del deposito locomotive ho anche adocchiato questa vecchia cabina elettrica che suppongo possa essere del periodo ed in funzione della ferrovia per Fiemme.

Nella zona antistante il deposito locomotive, vi era un fascio di binari che oggi è diventato un bosco. In questo bosco esiste ancora la palificazione della linea aerea e come nel caso di questa foto, sono ancora presenti i fili. Dopo il palo con mensola di Doladizza, ne ho trovato uno anche quì.

Arriviamo alla zona deposito che oggi è diventata un deposito di materiali inerti, questa è la torre dell'acqua.

Il deposito locomotive con la torre sullo sfondo.

All'interno del vecchio deposito locomotive, si possono notare ancora i binari delle fosse di manutenzione. Una situazione simile l'ho trovata al vecchio deposito locomotive della Ferrovia Transatesina presso Caldaro.

Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo