Da bambino il mio primo contatto con le Ferrovie Calabro Lucane lo ebbi con questa linea quando un giorno andai con mio zio a Castelluccio Inferiore (PZ), già da Lauria ricordo quelle strutture ferroviarie e quel percorso pulito fatto di una massicciata bianca già priva di binari; sembrava che la ferrovia era in procinto di essere costruita ma la realtà era che invece era stata appena disarmata. Sapevo ben poco di quella linea di montagna così diversa dalla linea Tirrenica meridionale FS che passa da Sapri, e forse proprio quell'aria di mistero l'ha resa così interessante per me. Vediamo le Caratteristiche tecniche secondo la "Prefazione generale all'orario di servizio" del 1953: Apertura all'esercizio: 1 luglio 1931 "intera tratta" Scartamento: 950 mm. Lunghezza: Km 104.745,75 Province interessate: Potenza, Cosenza Stazioni di interscambio: Lagonegro (PZ) con stazione FS linea per Sicignano degli Alburni, Spezzano Albanese Terme (CS) con
Dopo avervi parlato della Ora Predazzo , voglio parlarvi di un altra delle tre ferrovie dolomitiche, la ferrovia della Val Gardena. Anche in Val Gardena ci furono diversi studi per la realizzazione di un collegamento ferroviario, ma fu con la prima guerra mondiale che questa si rese necessaria. La ferrovia fu costruita dal genio ferrovieri dell'esercito austroungarico (Eisenbahntruppen), ma col contributo importante e determinante di 5500 prigionieri di guerra russi. Si optò per lo scartamento bosniaco 760 mm. e la costruzione avvenne in tempi brevissimi, appena 5 mesi e la ferrovia era in funzione, pur con i ponti provvisori in legno che poi man mano vennero rimpiazzati dai definitivi in muratura. La linea partiva dalla stazione di Chiusa (Klausen) della ferrovia del Brennero e raggiugngeva Ortisei e Santa Cristina in Val Gardena con capolinea a Plan. Da Plan all'epoca partivano una serie di teleferiche per portare i materiali sulle cime del fronte. Al termine della prima
Ciao a tutti, una piccola ma affascinante linea del vasto panorama di linee a scartamento ridotto delle FCL era senz'altro la Atena Marsiconuovo. Essa partiva appunto da Atena Lucana, comune della provincia di Salerno situato nel Vallo di Diano, valicava i monti nei pressi di Pozzi, nel comune di Brienza (PZ), e da lì ridiscendeva anche grazie all'ausilio di un elicoidale parzialmente in galleria fino al comune capoluogo, Brienza, per proseguire poi fino a Marsiconuovo in Val d'Agri. Secondo la "Prefazione generale all'orario di servizio" delle Ferrovie Calabro Lucane del 1953 le caratteristiche della linea erano queste: Apertura all'esercizio: 28 ottobre 1931. Scartamento: 950 mm. Lunghezza: KM. 26.764,50. Province interessate: Salerno, Potenza. Stazioni di interscambio: Atena Scalo con stazione FS di Atena Lucana linea Sicignano degli Alburni Lagonegro. Sede e giurisdizione di comando: Atena. Stazioni della linea: Atena, Atena Lucana,
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