Da Montagna a Doladizza

Superata la stazione di Montagna, la linea per arrampicarsi faceva un giro fino alla frazione di Gleno dove curvava di 180° nella zona dell'omonimo viadotto, per continuare un pò più in su in direzione contraria verso Castel d'Enna e Doladizza.
Ecco la linea che guarda verso Montagna.

La vecchia linea sovrasta Pinzano.

Opere di scolo delle acque lungo il tracciato.

Ancora un occhiata alla linea con Montagna sullo sfondo.

Eccoci giunti al viadotto di Gleno.



Eccoci lasciato alle spalle il viadotto, lo rivedremo dopo attraversato il tornante.

La curva.

Riecco il viadotto ormai superato. Ora la linea va in direzione opposta a prima per raggiungere Predazzo. Purtroppo il viadotto è parzialmente coperto rispetto alle foto d'epoca. Da queste parti si trovava anche una fermata che serviva appunto la frazione di Gleno.


Il paesaggio che si può ammirare. A centro foto circa, il lago di Caldaro.

Giungiamo alla prima galleria della linea, la Windischegraben di 258 m.

L'interno con la forma leggermente ad S.

Il portale lato Predazzo.

La linea arriva in prossimità di Castel d'Enna. Quì nei primi periodi d'esercizio c'era anche una fermata che venne quasi subito abolita con la gestione FS.

E proprio dietro al Castel d'Enna c'è la galleria Schlossberg lunga 123 m.

L'interno.

Il portale del lato Predazzo.

Mi imbatto in due traversine ferroviarie.


Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo