Lagonegro







Questo è il fabbricato viaggiatori sull'ex piazzale interno della stazione.




Questo invece è il retro del fabbricato viaggiatori visto dai binari FS.


Una visuale della pensilina dal lato sud.


Angolo tra il fabbricato viaggiatori della stazione FS a destra e la pensilina della stazione FCL.


Ancora sotto la pensilina...


Un immagine dell'ex piazzale binari dal lato nord.


Ecco la strada che arriva alle stazioni.


Targa dell'altitudine sul livello del mare.


I cessi, presenti alla fine del marciapiede lato sud della stazione.


Andando verso nord si giungeva nella zona logistica e manutentiva dell'impianto FCL, in pratica varcando da sotto ad un ponte su cui passa la strada provinciale che arriva alle stazioni. Proprio in prossimità del ponticello le FCL istallarono una pompa per rifornire di gasolio le corriere, questo sempre dopo del bradisismo che lesionò il ponte sul fiume Serra in maniera tale da costringere la chiusura della linea alla circolazione ferroviaria da Rivello a Lagonegro. Oggi questo distributore carburante con annessa pensilina non esiste più.


In questa vecchia cartolina si può notare proprio lo scavo di quando veniva impiantato il distributore del carburante, e nonostante sono presenti ancora i binari, la circolazione ferroviaria è già interrotta.


Ecco il ponte stradale sotto di cui passavano i binari FCL.


Ecco una panoramica su quella che era l'area tecnica della stazione.


Ed ecco invece la stessa area ripresa dal lato opposto come si presentava in una foto d'epoca.


Il magazzino merci.



Il deposito locomotive grande.



La rimessa piccola è l'unico immobile assieme alla casa del capostazione che ancora oggi viene utilizzato. In questo caso è diventato un magazzino di materiali da costruzione. A destra di questo fabbricato un tempo vi era la piattaforma girevole. A sinistra ancora esiste un marciapiede che serviva da trasbordo merci tra FCL ed FS e all'epoca vi era impiantata anche una gru.


Ecco la palazzina ferrovieri con accanto il serbatoio idrico.


Dietro al deposito locomotive ecco un bagno di servizio trasformato in forno.



Andando invece in direzione sud, appena lasciata la stazione, la linea incontrava subito un ponte con travate metalliche parallelo ad un altro ponte analogo delle FS che però serve solo per binario di manovra. Purtroppo anni fa il ponte FCL venne smantellato per permettere la viabilità ad una strada sottostante e per questo non l'ho mai visto. Rimangono le spallette di dove poggiava il vecchio ponte.




Dopo il ponte iniziava il primo tratto di linea a cremagliera e in oltre la linea incontrava la sua prima galleria, quella che la condurrà attraverso una strettissima curva sotto il centro storico di Lagonegro fino al famoso ponte "dello studente", chiamato così per tragiche circostanze.
Davanti alla galleria c'è anche il primo casello.


Il portale e l'interno della galleria.



Per finire il capitolo sulla stazione di Lagonegro vi mostro una foto panoramica fatta da me ed una di una cartolina d'epoca scattate entrambe dalle rovine del castello di Lagonegro.



Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo