MASI DI CAVALESE

La fermata Masi di Cavalese era situata proprio alla fine di questo ponte sull'Avisio. Praticamente era all'incirca sulla sinistra di questa foto.

Il ponte in ferro sull'Avisio è di un tipo particolare. E' un ponte costruito in sezioni modulari da 3 metri che era in dotazione al genio ferrovieri austroungarico (Eisenbahntruppen). Fu progettato dall'Ing. J. Khon di Budapest. Questi ponti potevano essere usati sia per la costruzione di nuove linee che per la ricostruzione di ponti distrutti dalla guerra. I treni potevano passare sia sul fondo che addirittura sulla sommità, in caso di costruzione di viadotti più alti e le stesse pile di questi potevano essere costruite con le stesse sezioni montate in verticale. La sagoma di questi tipi di ponte era adeguata anche per lo scartamento normale. Un altro di questi ponti lo ritroveremo a Predazzo.





Commenti

  1. Lavoro INCREDIBILE, complimenti!
    Ho una domanda per questo tratto: la cartina che c'è su wikipedia
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Fleimstalbahn.png
    E' errata quindi? Fa passare la linea all'altezza sbagliata dell'avisio, e quindi anche la discesa da Cavalese a Masi sarebbe diversa....sono appena tornato dalla Valle e ho proprio percorso a piedi un pezzo di discesa da Cavalese a Masi ma non mi torna quello che vedo sulla cartina di wikipedia con l'effettiva posizione del ponte metallico sull'avisio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non ho ricevuto notifica di questa tua risposta. La mappa che hai linkato mi sembra abbastanza corretta, forse la posizione del ponte sull'Avisio rispetto al ponte stradale è invertita, ma considera che è una mappa grossolana, non tecnica. Grazie per i complimenti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo